You are here
Home > Notizie

Come fare per installare WordPress, facilmente e in modo facile!

Volete creare il vostro sito web? volete aprire un blog? la migliore piattaforma open source che vi consiglio di utilizzare è sicuramente WordPress.  Si tratta esattamente di un CMS gratuito che ti permette di realizzare in modo facile ed intuitivo qualsiasi tipologia di sito web, anche, se lo si vuole, una piattaforma di E-commerce installando un Plug-In chiamato WOOCOMMERCE.

Come posso fare per installare Worpress?

Prima di tutto bisogna collegarsi per il download su: it.wordpress.org e da li procedere in alto a destra su scarica, attendere la fine dello scaricamento del file zip e poi dovete estrarre il tutto in una cartella vuota creata appositamente, fatto ciò avete bisogna di un programma per eseguire un upload dei file scaricati sul server hosting linux da voi acquistato.

Vi ricordo che Worpress gira su server linux quindi quando acquistate il vostro Hosting fate attenzione a non prenderlo Window, in questo caso, se lo fate,  avete buttato via i soldi.

Quale programma FTP per caricare Worpress sul sito?

Dopo aver scaricato Worpress sul vostro PC dovete procedere con il download di un programma FTP che serve a trasferire i vostri file WP sul vostro hosting Linux, io consiglio un programma gratuito chiamato FILEZILLA entrando sul loro sito dovete cliccare su FileZilla Client.

Appena avete installato il programma dovete configurarlo inserendo il vostro username e password e il percorso FTP che di solito è ftp.nomedeltuosito.it, una volta dentro, trasferite trascinando tutti i vostri file WP sul server.

Appena avete finito, digitate sul browser il nome del vostro sito web ad esempio www.nomedelmiosito.it vedrete subito che vi apparirà la pagina di installazione di Worpress.

Come installare WordPress?

Inserite i dati del vostro database Mysql, e più precisamente,  il Nome DB, Usarname e password DB e il percorso il cui si trova DB di solito è localhost, fatto ciò inserite il nome del vostro sito web e la password per accedere nell’aria amministrativa.

Avete finito, adesso non vi resta che configurare la grafica del template e le funzioni del vostro nuovo blog, ma di questo approfondiremo nel prossimo articolo!

 

Alessandro Marchetti
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Marchetti è sono un blogger appasionato di moltissimi argomenti, scrivo di sport, musica, finanziamenti e sono un grandissimo fan della Ferrari. Mi sono laureato presso l'università di Palermo e lavoro attualmente presso la CrystNetwork Solution Live. In questo Blog cercherò di essere esaustivo ed interessante, vi invito inoltre a commentare le voste idee o soluzioni!! Per contattarmi scrivete a alessandro@ultimenotizieonline.com
http://www.ultimenotizieonline.com/

Lascia un commento

Top