You are here
Home > Tecnologia

Come fare un video gioco con Unreal Engine o Unity 3d, nel 2017 il mobile game impazzisce!

Nell’era del touch screen e quindi con l’avvento degli Iphone Apple o degli Smartphone Android tutto si rivoluziona, nascono i giochi per cellulari scaricabili gratuitamente nei vari store Apple, Google Play, Samsung Store, Sony e moli altri.

I giochi e tutte le applicazioni gratuite vengono scaricate in grandissime quantità giornalmente, tutti vogliono giocare e passarsi il tempo e stiamo parlando non dei soliti giochetti tipo quello del serpente che si mangia la coda ma giochi graficamente accattivanti e ultimamente anche multi-giocatori, il mercato del download e impazzito e si fanno affari incredibili.

Come posso realizzare un gioco per Smarphone?

Le soluzioni che potete utilizzare sono davvero moltissime, ve ne elenco alcune cercando di spiegarvele una per una e consigliarvi la migliore in base alla mia esperienza personale.
Per fare GAMING prima di tutto avete bisogno di un Personal Computer o di un Notebok non potete dare spazio alla vostra creatività soltanto con un cellulare.

I programmi da me testati per il 2017 per creare giochi per smartphone sono:

  • Contructor 2
  • Game Maker
  • Unreal Engine
  • Unity 3d

Per prima cosa devo dirvi subito che si tratta di Visual Game Creator quindi non c’è bisogna di conoscere la programmazione, basta semplicemente fare un DRAG & DROP (prendi e sposta) per creare i giochi, in alcuni rari casi e richiesta la conoscenza di javascript o c++ oppure java.

Come funziona Construcotr 2?

Si tratta di un programma molto ben fatto e semplice da capire, infatti una volta studiata tutta la tecnica richiesta nel tutorial di Constructor 2, la quale potete trovare nel sito web ufficiale www.scirra.com siete pronti in pochi passi a creare il vostro primo gioco.

Per mia esperienza personale posso dirvi che il programma si presenta molto facile da capire ed è intuitivo, a me piaciuto moltissimo, l’unica pecca che non permette di esportare in APK al momento, per il resto è super!

Potete provare la versione Trial o acquistarlo mi pare per circa 90 dollari ma non sono sicuro del prezzo in quanto cambia in base al numero delle licenze, funzionalità e offerte del momento.

Come funziona Game Maker?

Game Maker mi piace moltissimo è stato il mio prima amore per dirla tutta e così facile da usare che potrebbe farlo pure un bambino ed esistono moltissimi template che potete trovare su internet di giochi preimpostati da poter modificare con la vostra grafica lasciando intatto il cuore tecnico del gioco già costruito da altri.

Game Maker è un visual game creator che ti permette di creare videogiochi da poter esportare sia su Iphone, Android, Microsoft, Facebook e il tutto in modo facile e veloce infatti nel programma è presente un compilatore eccezionale.

Per mia esperienza personale a me piace moltissimo. è facile da usare puoi creare giochi di altissimo livello.

Come funziona Unreal Engine e Unity 3d?

Qui con questi 2 programmi si fa sul serio infatti potete realizzare non soltanto giochi per smatphone ma anche per PS4 o XBOX e PCGAME , si tratta di editor visuali molto professionali utilizzati addirittura da addetti ai lavori.

Oltre ai classici giochi in 2d questi due software vi permettono di creare giochi in 3d o Vr in stile sempre DRAG & DROP ma è necessaria anche conoscenza di programmazione per sfruttare affondo i 2 programmi.

Unreal Engine

Unreal Engine è totalmente gratuito potete trovare altre informazioni su www.unrealengine.com il sito web ufficiale in cui sono presenti anche i vari tutorial che vi spiegano come installare e utilizzare il programma.

Unity 3d

Forse il più utilizzato tra i 2 per il semplice fatto che è nato molti anni prima per cui si è portato dietro moltissimi programmatori, si trova sullo stesso livello di Unreal avete la possibilità di creare videogiochi sia in modalità 2d, 3d o Vr, da poco hanno sottoscritto un accordo con Facebook di molti milioni per creare un sitema tipo Steam per acquisto videogiochi con abbonamento.

In questo momento Unity è arrivata alla versione 5.5 e su internet sono presenti moltissimi demo o asset pee poter imparalo, sul sito ufficiale unity3d.com potete scaricare il programma e studiare come funziona con i vari tutorial.

Sono quindi tutti ottimi sistemi i primi 2 facili da usare e gli atri 2 sono più complicati ma il livello del video gioco cambia di tantissimo.

Se volete quindi creare un gioco o un app per smarthone questi sono gli strumenti che vi possono servire o che non potete fare a meno di conoscere soprattutto se non siete dei programmatori, quindi iniziare a studiare e a sperimentare, seguite tutti i tutorail e vedrete che il vostro primo gioco nascerà in fretta e in quel caso vi auguro di riuscirci in tempi rapidi.

Quando il vostro gioco nascerà potete metterlo a pagamento nei vari store decidendo voi i il prezzo oppure in modalità FREE quindi gratis e magari inserire dei banner con la pubblicità per arrotondare qualche soldino.

Intanto vi augurò buona creatività a tutti, a presto e commentate!

Le vostre esperienze? Avete mai creato un gioco per cellulari?

Se avete delle esperienze in merito e quindi avete creato il vostro video gioco, raccontateci le vostre esperienze, commentate e fateci capire che programma avete utilizzato, le difficoltà incontrate, insomma i pregi e difetti del vostro percorso.

Scriveteci anche se avete trovato anche dei buoni Tutorial e delle buone guide che avete utilizzato per creare il vostro primo gioco.

Alessandro Marchetti
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Marchetti è sono un blogger appasionato di moltissimi argomenti, scrivo di sport, musica, finanziamenti e sono un grandissimo fan della Ferrari. Mi sono laureato presso l'università di Palermo e lavoro attualmente presso la CrystNetwork Solution Live. In questo Blog cercherò di essere esaustivo ed interessante, vi invito inoltre a commentare le voste idee o soluzioni!! Per contattarmi scrivete a alessandro@ultimenotizieonline.com
http://www.ultimenotizieonline.com/

Lascia un commento

Top